Formazione Apprendisti

Aura Formazione > Formazione Apprendisti

torna alla home
Formazione Apprendisti

Torna l'apprendistato professionalizzante finanziato dalla Regione Abruzzo. Dal 29/09/2022 le aziende abruzzesi operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati possono presentare istanza per ottenere risorse economiche per finanziare la formazione esterna dell'apprendista appena assunto. Per gli apprendisti assunti dal 29/09/2022 sussiste per i datori di lavoro l’obbligo di iscrivere il proprio apprendista alla formazione esterna, conferendo delega, tramite lo sportello digitale della Regione Abruzzo, ad uno degli organismi di Formazione accreditati, quale è Aura Formazione. Per non incorrere in sanzioni iscrivi il tuo apprendista alla formazione, scegliendoci dal catalogo pubblicato sul sito https://selfi.regione.abruzzo.it/pages/19, al numero 37. Tutta la gestione delle istanze è fatta sulla piattaforma informatica della Regione Abruzzo (sportello.regione.abruzzo.it).

Compila il FORM per ricevere maggiori dettagli.

Destinatari
I soggetti che possono beneficiare della formazione sono:
  • soggetti di età compresa tra i 18 ei 29 anni assunti con contratto di apprendistato professionalizzante;
  • lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o trattamento di disoccupazione.
Anche gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato stagionale potranno beneficiare dell'offerta formativa con una riparametrazione del monte ore. Contattaci per maggiori informazioni.
Programma offerta formativa
Le competenze da acquisire sono articolate in 3 moduli annuali, così come segue:
  • Modulo  1 - Sicurezza sul lavoro; legislazione del lavoro; orientamento al  risultato e gestione del tempo.
  • Modulo 2 - Competenze digitali; acquisire spirito di iniziativa e problem solving; elementi di base della professione e del mestiere.
  • Modulo 3 - Lingue straniere (inglese, tedesco, spagnolo, francese ecc.) o Lingua Italiana in caso di apprendisti stranieri.
Durata e frequenza offerta formativa
La durata della formazione di ogni apprendista è determinata sulla base del titolo di studio posseduto al momento dell'assunzione, così come segue:
  • 120 ore (moduli 1-2-3) per apprendisti privi di titolo di studio o in possesso di licenza media;
  • 80 ore (modulo 1, modulo 2 o 3) per apprendisti in possesso di diploma di Istruzione Secondaria Superiore;
  • 40 ore (modulo 1) per apprendisti in possesso di Laurea o titolo equipollente.
Ogni apprendista dovrà frequentare almeno il 90% delle ore di formazione previste. In caso di assenze, per il completamento delle ore previste sarà predisposto un sistema di recupero delle lezioni, con oneri extra a carico dell'azienda.
Il Nostro Servizio
Il nostro servizio è rivolto a tutte le aziende che devono assolvere l'obbligo formativo previsto dal contratto di apprendistato professionalizzante. Aura Formazione si occupa quindi di:
1) Elaborare il Piano Formativo Individuale dell'apprendista sulla base del titolo posseduto al momento dell'assunzione;
2) Redigere il formulario regionale per la richiesta di finanziamento (tramite buono formativo) per lo svolgimento della formazione di base e trasversale;
3) Avviare l'attività secondo disposizioni regionali;
4) Produrre l'attestazione di frequenza e profitto per l'apprendista;
5) Monitorare e convocare gli apprendisti per la formazione obbligatoria prevista per ogni annualità.
Aura Formazione con il suo team garantisce la corretta gestione della procedura e il rispetto dei termini previsti dalla normativa regionale. Affidati a noi per non incorrere in sanzioni legate a inadempimenti sulla formazione obbligatoria. 
sei interessato? CONTATTA

Dott.ssa Chiara Leone

P.Iva: 02330490687

Orario: Lun-Ven 9:30/19:00;

Sab-Dom su appuntamento

Visita la nostra pagina Instagram
Puoi trovare ogni nostro aggiornamento
sulle Stories

Scuola di formazione a 360 gradi!

AURA LOGO STANDARD_300 x 250

Succursale:

error: Il contenuto è protetto.
it_IT